Cime tempestose - Emily Brontë {Recensione no-spoiler}

È amore o odio?

Tutti i lettori conoscono la sensazione di simil-vergogna che si prova quando qualcuno parla di un grande classico, intramontabile, pietra miliare della letteratura, che non si è ancora letto. Come confessarlo? Poi però ci si rende conto che un libro del genere esisterà sempre, perché per fortuna la lista dei grandi capolavori letterari è tanto lunga da bastare per una vita intera. Una delle mie grandi mancanze era Cime tempestose di Emily Brontë. E per mancanza intendo dire che non avevo idea di cosa parlasse, buio totale. Finché, il giorno prima della partenza per il mare, all'improvviso questo titolo mi è venuto in mente. Così, senza un motivo preciso, senza averlo visto da nessuna parte. È stata un po' un'epifania, esempio concreto di cosa intendiamo noi lettori quando diciamo che un libro "ci chiama". Se Emily, ancora viva, mi avesse telefonato per chiedermi "oh ma quando lo leggi il mio romanzo?", avrebbe avuto praticamente lo stesso effetto. Quindi ho recuperato dalla libreria la mia copia, presa ad un mercatino di scambio gratis anni fa, e me lo sono portato al mare. Perché chi sono io per ignorare una delle più grandi scrittrici dell'800?

Cime tempestose - Emily Brontë Recensione no-spoiler Felice con un libro
Cime tempestose - Emily Brontë
Anno pubblicazione: 1847
Pagine: 349

Fun fact: ero in spiaggia che cercavo ispirazione per fare una bella foto al libro. "Cime tempestose non si addice per niente alla spiaggia però". Emily mi ha sentita, perché in 0.2 secondi hanno iniziato ad arrivare dal mare nuvoloni, lampi e tuoni. Risultato: giornata al mare guastata, ma foto molto bella! Bisogna sempre vedere il bicchiere mezzo pieno. Prossima volta però sto zitta, non si sa mai.


"Cime tempestose non è un romanzo d'amore."
Questa è una delle frasi che si sentono più spesso riguardo a questo libro. Sapete qual è l'altra? 
"Cime tempestose è un romanzo d'amore." E quindi??? A parer mio potrebbero essere vere entrambe, tutto dipende dalla vostra sensibilità.

Sicuramente Cime tempestose è un libro molto particolare, perché ha per tema cardine un ossimoro: l'amore odio. L'odio come conseguenza dell'amore, la vendetta come conseguenza dell'odio, la crudeltà per perseguire lo scopo di vendetta. Ormai siamo nel 2018, e di libri che affrontano certi temi ce ne sono in abbondanza, ma io non ne avevo mai letto nessuno con la stessa potenza narrativa di questo. Ed è stato scritto nel 1846.

Emily scandalizzò molti lettori con la pubblicazione del suo libro, perché fece qualcosa che nessuno si aspettava: mise in luce la verità sui sentimenti umani, su quanto possano essere sconvenienti, sbagliati, eccessivi. La Brontë nella sua opera prende una piccola cittadina, un bel pezzo di campagna intorno, e due grandi tenute circondate dai prati, abitate da due famiglie le cui vite sono destinate ad unirsi. Uno dei due casolari è Cime Tempestose, chiamato così perché si sa, le condizioni atmosferiche della campagna inglese sono inclementi. Emily, dicevo, prende questa ambientazione fatta praticamente di niente, e crea un romanzo con la R maiuscola. Via i balli, le feste, via gli incontri con amici e parenti o le passeggiate in città, via il tè con le vicine; nel romanzo non c'è niente di tutto questo, elementi abbondanti invece nelle opere del periodo. 

Cime tempestose - Emily Brontë Recensione no-spoiler Felice con un libro

La storia, in Cime Tempestose, la fanno i personaggi. Personaggi egoisti, prepotenti, viziati, violenti, mezzi schizofrenici. Alcuni di loro sanno di esserlo e ne vanno addirittura fieri. Sono personaggi che emergono in tutta la loro negatività, eppure.. c'è il rischio di affezionarvisi. A me è successo, nonostante fossi consapevole al cento per cento che ritrovarmi in mezzo a loro e al macello che combinano sarebbe un incubo! 
Ci si affeziona perché sono caratterizzati talmente bene che emergono dalle pagine, provano emozioni tanto forti e realistiche che si arriva a conoscere il loro animo. E anche se è un animo malato, si cerca di capire. 

"Hai detto che non ti importava nulla delle mie pene! E io prego, la ripeto, la mia preghiera, finché la mia lingua riuscirà a pronunciarla, .. possa tu non riposare mai finché vivo io!"

Io so che non vi ho ancora detto nulla della trama, ma d'altronde è impossibile rendere l'idea degli intrecci e dei colpi di scena di questo libro. I migliori teen drama le fanno un baffo a Emily.

Tutto ha inizio con Mr Earnshaw, proprietario di Cime Tempestose che, dopo un viaggio, porta a casa con sé un bambino dalla pelle scura. È un orfano? Un povero mendicante? Uno zingaro? Di lui non si sa niente ma Mr Earnshaw decide di adottarlo e chiamarlo Heathcliff. Il fato vuole che con il passare degli anni il nuovo arrivato si affezioni sempre di più alla sorellastra, Catherine, tanto da innamorarsi di lei. Ma come vi ho già detto questa non è la fiaba della buonanotte in cui tutti vivono felici e contenti. I personaggi, con i loro caratteri eccessivamente passionali, con il loro orgoglio e la loro testardaggine, portano ad una sequenza di eventi da far rizzare i capelli. E così, Emily ci narra più di trent'anni di storia della famiglia Earnshaw.

Cime tempestose - Emily Brontë Recensione no-spoiler Felice con un libro
Uno dei rarissimi ritratti di Emily Brontë

Sappiate che se siete in un periodo nervoso, potreste avere qualche effetto collaterale da questa lettura perché sempre, costantemente, la tensione è alle stelle. Alla tensione poi si mescola la confusione quando il lettore inizia a farsi domande del tipo: non capisco, questo personaggio lo amo o lo odio? E ad alternare fasi in cui vorrebbe abbracciare l'autrice ad altre in cui l'idea di incontrarla gli fa quasi paura!

E se forse non arriverete mai ad apprezzare la totale mancanza di ragionevolezza dei protagonisti, perché apprezzarla del tutto significherebbe essere crudeli come loro, una cosa è indubbia: la bellezza dell'opera nella sua totalità. A partire dalla scrittura dell'autrice, scorrevole e limpida tanto quanto sono oscuri i suoi personaggi; all'originalità di una storia fuori dai canoni del periodo, che strizza l'occhio a tutti coloro che subiscono un po' il fascino del dark side.

"Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono simili."

Insomma lettori, Cime Tempestose è un classico come non ci si aspetta: affascinante, misterioso, disturbante; è un libro che da le vertigini, ma quelle belle. Io l'ho divorato e vi dirò di più: questo libro scala la mia personale classifica di classici e si piazza in cima, nell'olimpo dei miei preferiti.

Vi assicuro che, se non lo avete fatto, dovete provare a leggerlo anche voi.
Bravissima Emily. Adesso come farò senza di te?


Se volete acquistare il libro potete farlo al seguente link che vi rimanderà al sito di IBS. Acquistando qualsiasi articolo da tale link dovrei ricevere una piccola commissione che mi aiuterà a portare avanti il blog.


Vai a IBS

Vi mando come sempre un bacione,
Silvia 💘

Commenti

  1. Anch'io l'ho amato, nonostante abbia detestato gran parte dei suoi personaggi.
    Come te devo ancora leggere parecchi classici, ma non lo dire a nessuno XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha niente paura siamo in molti! Almeno non rimarremo a corto di letture ;)

      Elimina

Posta un commento

Hai dei commenti o delle domande in testa? scrivile quì, possiamo discuterne insieme :)

Post popolari in questo blog

Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque {Recensione no-spoiler}

Anima - Wajdi Mouawad {Recensione no-spoiler}

Flatlandia - Edwin A. Abbott {Recensione no-spoiler}