Il signore delle mosche - William Golding {Recensione no-spoiler}

“Ma che cosa siamo? Degli esseri umani? O degli animali? O dei selvaggi?”
Ci sono libri che non si scordano mai. Il signore delle mosche è uno di questi, perché manda un messaggio talmente agghiacciante, talmente vero, che paralizza, stampandosi nella mente. Nel 1983 l’autore, William Golding, è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura “per i suoi romanzi che, con l'acume di un'arte narrativa realistica e la diversità e universalità del mito, illuminano la condizione umana nel mondo odierno.” Parole verissime che già di per se dovrebbero convincere della necessità di dedicarsi a questa lettura, classico intramontabile.

Il signore delle mosche William Golding Recensione no-spoiler Felice con un libro
Il signore delle mosche - William Golding
Editore: Mondadori
Anno pubblicazione: 1954
Pagine: 206

In un mondo afflitto dalla guerra, un aereo pieno di bambini precipita su un’isola deserta. Sopravvissuti al disastro, tanti piccoli ometti di ogni età devono riuscire ad andare avanti in questo nuovo ambiente, completamente soli, abbandonati a se stessi. Si assiste al tentativo di creare una comunità, di istituire delle regole, di organizzarsi per cibo, riparo, per lanciare segnali di aiuto. Inizialmente sembra questa la trama principale, la storia che Golding vuole raccontare: bimbi di sei, otto, dieci anni, che tra alti e bassi, creano una società, che con la loro innocenza decidono di vedere il disastro come un’avventura e vivere come in un gioco.

Ma piano piano qualcosa cambia. Prima c’è un incidente, terribile ma accidentale, qualcosa di non voluto, una disgrazia. Una cosa da dimenticare. E la vita prosegue, in apparenza come prima.
Poi però iniziano ad arrivare la paura, la nostalgia di casa, la consapevolezza della solitudine, cominciano a strisciare tra i rifugi in cui i piccoli naufraghi riposano; e con esse arrivano anche i primi attriti, le prime incongruenze. E qualcosa inizia ad emergere. È un processo lento, tanto che nella prima metà sembra essere tutto tranquillo e pacifico: un gruppo di bimbi che si divertono su un’isola incontaminata che assomiglia ad un paradiso, qualcuno gioca a fare il cacciatore, qualcuno il capo, qualcuno sguazza nell’acqua tranquillo. Solo qualche particolare ogni tanto stride, preannunciando quello che verrà dopo.
Perché quel qualcosa è lento ma inesorabile e mano a mano che la storia prosegue la verità si insinua nel lettore, che finalmente capisce di cosa parla questo romanzo.

"Ci sono dottori per ogni male, anche per chi è malato dentro la testa. Non vorrete mica dire sul serio che dobbiamo continuar sempre ad aver paura di nulla? La vita è scientifica, altro che storie."
"A meno che..."
"Cosa vuoi dire?"
"A meno che non abbiamo paura di qualcuno di noi."

Il signore delle mosche è la storia del male nascosto negli uomini, è la storia del piacere della violenza e del potere, è la storia di un’innocenza perduta per sempre o che forse non c’è mai stata. Questa è la verità davanti alla quale ci pone Golding, “la malattia fondamentale dell'umanità”: l’oscurità è presente dentro ognuno di noi, fin dalla nascita, fin da quando siamo innocui bambini e, se lasciata libera di agire, esplode.

È una lezione scomoda quella che l’autore vuole dare, inaccettabile: i bambini sono considerati il simbolo di ciò che di più innocente e puro si possa immaginare, Golding rovescia questa immagine e la rende mostruosa. Senza le regole e la civilizzazione imposte dal contesto sociale in cui tutti noi siamo inseriti, l’essere umano sarebbe una creatura malvagia ed egoista, incapace di dominare la propria natura violenta.

William Golding Il signore delle mosche Recensione no-spoiler Felice con un libro
William Golding

Per avvalorare la sua tesi, l’autore ha persino eseguito un esperimento, semplice ma significativo: egli, nella sua scuola elementare, divideva gli alunni in due gruppi per discutere dei problemi del giorno, a volte facendoli supervisionare da un adulto, altre no. Senza il controllo di un moderatore, la discussione degenerava spesso in rissa.

In definitiva un libro crudo, spietato e doloroso, che con un linguaggio semplicissimo ma immagini potenti parla a tutti noi, senza lasciare scampo a nessuno. Una di quelle letture a cui ripensare con il magone allo stomaco. Bello, bello, bello.

Cari lettori, la recensione finisce qui. Vi ricordo che se volete acquistare qualsiasi libro consigliato da me potete farlo al seguente link che vi rimanderà al sito di IBS. Dovrei così ricevere una piccola commissione che mi aiuterà a portare avanti il blog. 


Vai a IBS

Vi mando come sempre un bacio,
Silvia 💗

Commenti

  1. Non l'ho mai letto, ma in questo momento vorrei tanto farlo. Sembra una di quelle letture che lascia il segno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, ti si stampa nella mente! Magari avrai occasione di recuperarlo ;)

      Elimina
  2. Dovrebbe far parte del bagaglio culturale di ciascuno di noi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai dei commenti o delle domande in testa? scrivile quì, possiamo discuterne insieme :)

Post popolari in questo blog

Anima - Wajdi Mouawad {Recensione no-spoiler}

Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque {Recensione no-spoiler}

Flatlandia - Edwin A. Abbott {Recensione no-spoiler}