24 luglio 2017

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret - Brian Selznick {Recensione no-spoiler}

Buongiorno a tutti lettori!
Nonostante i tremila impegni anche questo lunedì sono con voi, pronta per una nuova recensione 😊 Oggi vi parlo di un libro che ho cercato in lungo e in largo.. senza risultati! Mi sono dovuta affidare quindi alla mia amata biblioteca, che come sempre non mi ha delusa. 
La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick è un romanzo per ragazzi molto particolare, adatto a chiunque abbia voglia di provare un'esperienza di lettura diversa. Venite a scoprirlo con me.

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret Brian Selznick Recensione Felice con un libro

Titolo: La straordinaria invenzione di Hugo Cabret
Autore: Brian Selznick
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: Gennaio 2007
Pagine: 540

RECENSIONE:

Hugo Cabret è un ragazzino orfano che vive all'interno di una stazione e che ogni giorno si assicura di caricare tutti gli orologi dell'edificio, in modo che segnino sempre l'ora esatta. Ogni tanto Hugo si ritrova a rubare alcuni oggetti in un baracchino di giocattoli. Perché? Beh, perché lui custodisce un segreto a cui tiene tantissimo.
Ben presto il ragazzino dovrà dar conto delle proprie azioni al proprietario del baracchino e alla sua nipotina, e pian piano verrà a galla un mistero sempre più grande. Un mistero che ha a che fare con suo padre, con l'illusionismo e con il cinema.

Non posso svelarvi di più sulla trama, il libro è molto breve e non voglio rovinarvi il piacere della scoperta!

Posso però dirvi che la storia è molto carina e ben costruita, con la giusta dose di mistero, capace di catturare l'attenzione del lettore. E inoltre si rivela interessante perché, ad un certo punto, la fiction, la storia inventata, si mescola alla realtà, a fatti e personaggi realmente accaduti.
Questo libro è stato quindi per me un'occasione per imparare qualcosina sull'illusionismo e sulla nascita del cinema e soprattutto per venire a conoscenza della affascinante storia di un personaggio di cui non sapevo nulla.

Come vi ho già accennato però, oltre alla storia, c'è qualcos'altro che rende questo libro molto speciale, ed è il modo in cui essa è raccontata: in parte attraverso la narrazione scritta, come in tutti i romanzi, e in parte per immagini. Immagini che quindi non sono semplici illustrazione che arricchiscono il romanzo, ma che raccontano esse stesse una parte di storia.
È quindi un'esperienza di lettura diversa dal solito, né un romanzo vero e proprio né una graphic novel.

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret Brian Selznick Recensione Felice con un libro


Ovviamente, essendo un libro per ragazzi, la parte dedicata alle immagini è sempre molto semplice da comprendere, e la gran parte dei fatti principali è in forma scritta.

Le immagini sono quasi tutte disegni e, nonostante io non sia un'esperta, trovo che siano tutti molto belli. Alcuni sono persino disegni reali del passato, creati da uno dei personaggi di cui si parla nel libro (ci sono anche vere fotografie!).

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret Brian Selznick Recensione Felice con un libro


Insomma, questo libro è un piccolo gioiellino bellissimo da sfogliare e da guardare!

Ho apprezzato molto questa lettura e penso sia adatta a tutti, sia a coloro che hanno voglia di qualcosa di leggero e diverso, sia a chi vorrebbe iniziare a leggere in inglese (adattissimo!), sia ai bambini!

VOTO: 🌞🌞🌞🌞
4

E voi lo avete letto?? Vi ispira come lettura?
Vi mando un bacione e vi aspetto alla prossima recensione, sperando di poter dire di essere finalmente in vacanza!

Silvia 💘

6 commenti:

  1. Ciao :) Ti ho nominato ai Liebster Award, spero che parteciperai, qui trovi il link https://unmondofattodilibri.blogspot.it/2017/07/liebster-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) Grazie nei prossimi giorni rispondo! :)

      Elimina
  2. Do la caccia a questo libro da un sacco di tempo! Appena lo trovo in vendita, lo prendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho cercato per secoli, ma è stato inutile! Buona fortuna con la tua ricerca :)

      Elimina
  3. Ciao! Sicuramente prima o poi lo leggerò anche io, mi ispira da tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia :) Te lo consiglio! Però ti avviso che è un po' difficile da trovare quindi se ti capita, prendilo subito :)

      Elimina

Hai dei commenti o delle domande in testa? scrivile quì, possiamo discuterne insieme :)