Il libro dell'estate - Tove Jansson {Recensione no-spoiler}

"Che cosa strana è l'amore, disse Sofia. Più si ama l'altro è meno l'altro ti ama.
È assolutamente vero, osservò la nonna. E allora che cosa si può fare?
Si continua ad amare, disse Sofia minacciosamente. Si ama sempre peggio."

Buongiorno a tutti lettori,

bentornati sul blog! Oggi vi parlo di un libro che sembra (ed è) perfetto per la stagione: Il libro dell'estate di Tove Jansson. In realtà ho iniziato questa lettura per caso, perché era relegata in un angolino separato dal resto della libreria. Si è rivelato un romanzo molto più bello di quello che mi aspettavo! Se avete bisogno di spensieratezza, credo sia uno dei titoli più adatti.
Piccolo annuncio prima della recensione: ormai siamo in piena estate, io sto per partire quindi probabilmente non avrò il tempo e i mezzi per pubblicare le recensioni del lunedì anche ad Agosto. Ergo, anche il blog andrà in vacanza e da mercoledì la programmazione sarà libera: forse ci saranno un paio di recensioni durante il mese ma non so quando verranno pubblicate. Se volete rimanere aggiornati iscrivetevi o seguitemi su Instagram.

Il libro dell'estate - Tove Jansson Recensione no-spoiler felice con un libro

Titolo: Il libro dell'estate
Autore: Tove Jansson
Editore: Iperborea
Data pubblicazione: 1972/1989
Pagine: 161

Il racconto di un'estate: un'estate su un'isola incontaminata dell'arcipelago finlandese. Una bambina, Sofia, e la sua incredibile nonna, anziana ma estremamente arzilla, sono le protagoniste del romanzo; sullo sfondo, il padre, silenzioso e responsabile.



Quella che si racconta non è una vera e propria storia, con un inizio e una fine ben delineati, bensì un insieme di immagini, sprazzi di giornate particolari per un motivo o per un altro, racconti di avventure inusuali.
Ogni capitolo è quindi a sé, pur mantenendo la stessa ambientazione e gli stessi personaggi: Sofia e sua nonna dominano la scena e lo fanno in un modo esilarante, che non viene mai a noia. È impossibile non affezionarsi immediatamente a entrambe: la prima è una bambina vivace e curiosa, che non ha paura di essere inopportuna e dire sempre quello che pensa con un'onestà disarmante. È anche la perfetta impersonificazione dell'età infantile: Sofia è ancora immatura ma al contempo ha la fortuna di vivere ogni giorno come se fosse una continua scoperta, imparando tante cose da ogni nuova esperienza. Come si può rimanere impassibili di fronte all'innocenza di chi ancora non è stato eccessivamente contaminato dal mondo? Non si pensi comunque che la piccola protagonista sia un angioletto sceso in Terra, anzi, è un piccolo uragano e spesso si ritrova a bisticciare con la meravigliosa nonna. Quest'ultima è un'anziana che ogni giorno combatte contro i problemi dell'età, la stanchezza, i dolori, per essere sempre a disposizione della nipotina: la segue nelle sue passeggiate di esplorazione, asseconda le sue originali idee e, proprio come Sofia, non ha paura di dire la sua e battibeccare. Questa nonna, che appare nel romanzo in tutta semplicità, in realtà è tutt'altro che semplice: è una donna dignitosa, intelligente e consapevole, che riesce ad educare senza imposizioni e manifesta la saggezza tipica dell'età avanzata pur mantenendo una vena ironica e spontanea.

"Quando muori? domandò la bambina. E la nonna rispose: Presto. Ma non ti riguarda neanche un po'."

Sofia e sua nonna sono un connubio perfetto e grazie a loro ogni capitolo assume una sfumatura diversa: alcuni sono divertenti, altri malinconici, altri dolci o avvincenti. Ne risulta un libro davvero molto vario e capace di mantenere un costante sorriso sul volto del lettore, nonostante la tranquillità della narrazione.

I temi affrontati sono dei più disparati: si parla di amicizia, amore, vecchiaia, morte; si parla della natura, di Dio e di paura.

Il libro dell'estate - Tove Jansson Recensione no-spoiler felice con un libro
L'arcipelago finlandese, il più grande del mondo.


Un'altra caratteristica che rende questo romanzo davvero bello secondo me è quella di parlare di una quotidianità che la maggior parte delle persone non conosce: quella di una famiglia praticamente isolata, in vacanza in una piccola casetta che si trova su una delle tante isole di un arcipelago immerso in mezzo al mare. Le passeggiate sulle rocce alla ricerca di oggetti portati dalle onde, o tra i boschi ricchi di flora e fauna; le gite in barca e le avventurose (e pericolose) tempeste improvvise; il tentativo di lasciare la propria impronta sul paesaggio senza però alterarlo.
Quello che abbiamo la possibilità di esplorare con questo libro è un modo di vivere completamente diverso da quello che conosciamo, fatto soprattutto della comunione con la natura. È come se una parte del mondo fosse rimasta incontaminata dall'operato dell'uomo, protetta e isolata dal cambiamento. Si imparano tante cose interessanti e si ha la possibilità di riflettere molto: a volte penso che abbiamo esagerato, che abbiamo modificato troppo il nostro pianeta in favore di una comodità spesso superflua; che abbiamo perso il contatto con la natura. Allo stesso tempo però non credo riuscirei a vivere come Sofia e la sua famiglia, mi mancherebbero troppe cose, troppe possibilità e troppe sicurezze.

"Un'isola può essere un posto tremendo per chi l'avvicina dall'esterno. Tutto è già stabilito, ognuno ha il suo spazio, e lo conserva in modo ostinato, tranquillo, autosufficiente. All'interno dei loro confini, tutto funziona secondo rituali resi duri come pietre dalle ripetizioni, e al tempo stesso vagabondano attraverso le giornate in maniera così capricciosa e fortuita come se il mondo terminasse all'orizzonte."

Il libro dell'estate è un romanzo che fa della spensieratezza il suo punto forte: è una lettura divertente, leggera ma mai troppo, riflessiva al punto giusto. Complice di ciò è anche lo stile di scrittura di Tove Jansson, che spicca per un lessico semplice e familiare.
L'autrice è un'importante scrittrice di libri per bambini e anche in questo romanzo si vede: nel suo stile traspare sempre, anche nei momenti più drammatici, un'incredibile delicatezza, che rende il libro non solo piacevole, ma scorrevolissimo.

Il libro dell'estate - Tove Jansson Recensione no-spoiler felice con un libro
Come mi sono immaginata la casetta di Sofia e della sua famiglia.


In conclusione, una bellissima scoperta. Leggerò sicuramente altro di questa autrice!

VOTO: 🌞🌞🌞🌞
4

Se volete acquistare il libro potete farlo al seguente link che vi rimanderà al sito di IBS. Acquistando qualsiasi articolo da tale link dovrei ricevere una piccola commissione che mi aiuterà a portare avanti il blog. Grazie infinite a tutti!


Vai a IBS


Vi mando come sempre un bacione,
Silvia 💖

Commenti

  1. Con questa recensione mi hai conquistato, voglio leggere assolutamente questo libro e conoscere Sofia e sua nonna *-*

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai dei commenti o delle domande in testa? scrivile quì, possiamo discuterne insieme :)

Post popolari in questo blog

Anima - Wajdi Mouawad {Recensione no-spoiler}

Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque {Recensione no-spoiler}

Flatlandia - Edwin A. Abbott {Recensione no-spoiler}