Libri perfetti per l'autunno: fai il test e scopri quello più adatto a te {Consigli letterari}

Cari lettori buongiorno!

Sono felicissima di presentarvi oggi una supernovità sul blog: c'è un test libroso pronto per voi! Continuate a leggere per scoprire tutto.

Il clima si è finalmente adeguato alla stagione quindi oggi vi parlo di sei libri che secondo me sono perfetti per l'autunno. Questa è una delle poche stagioni che riesce a influenzare molto le mie letture, perché credo ci siano dei titoli e degli autori che possono acquistare molto più fascino se corredati dalla giusta atmosfera.
Visto che le domande che mi fate più spesso riguardano consigli di lettura, ho pensato anche di creare un test: è velocissimo, va dalle 4 alle 10 domande, e alla fine vi dirà quale tra i sei libri consigliati è il più adatto a voi. L'ho fatto da sola quindi non sarà perfetto, ci ho messo tanto impegno ma mi sono anche divertita. Sarà molto importante ovviamente la vostra opinione in merito: fatemi sapere se lo avete fatto, i vostri risultati e se vi è piaciuto, così potrò eventualmente crearne altri. Sono ben accetti anche consigli e suggerimenti.

Se una volta terminato il test vorrete conoscere anche gli altri consigli di lettura autunnali, vi basterà scorrere il post, sono tutti elencati più avanti.

Buon divertimento!






Avete scoperto il libro più adatto a voi? Se volete qualche altro spunto di lettura, ecco l'elenco di tutti i

Libri perfetti per l'autunno

Follia - Patrick McGrath
Follia - Patrick McGrath Libri perfetti per l'autunno fai il test e scopri il tuo. Felice con un libro
Ambientato nel 1959 in un manicomio vittoriano e narrato dal punto di vista di uno psichiatra, racconta la storia dell'ossessione amorosa fra Stella, moglie del vicedirettore della clinica, e Edgar, paziente del manicomio detenuto per uxoricidio. Follia è un romanzo psicologico che indaga la mente  malata dei personaggi che lo popolano; con una scrittura incalzante e appassionante l'autore mostra quanto la follia possa essere travolgente, tragica, eccitante, devastante. Tutti aggettivi che si addicono perfettamente anche a questo libro.

Trovate la recensione completa qui


Il re di Atlantide - Vincent de Swarte

Il re di atlantide vincent de swarte. Libri perfetti per l'autunno fai il test e scopri il tuo. Felice con un libro
Cordouan è un faro antico e imponente, domina il mare come un re di Atlantide e sembra essere stato costruito per incutere timore e adorazione negli uomini, per scavare nel loro cuore e far emergere i loro segreti più nascosti. Questo è proprio ciò che succederà a Geoffroy, il nuovo guardiano, che non è esente dall'inquietante potere del faro. Attraverso il suo diario, lucido e febbrile, assistiamo all'inabissarsi del protagonista nella follia. Quello di de Swarte è un libro in cui si mescolano orrore e tenerezza, angoscia e compassione; disturbante ma anche affascinante, questa lettura è in grado di irretire, confondere, disturbare, ma anche regalare profonde riflessioni.

Trovate la recensione completa qui


Abbiamo sempre vissuto nel castello - Shirley Jackson

Abbiamo sempre vissuto nel castello shirley jackson. Libri perfetti per l'autunno fai il test e scopri il tuo. Felice con un libro
Mary Katherine è una pacata diciottenne che ci racconta la sua vita in un'enorme villa insieme alla sorella Constance e allo zio invalido. Le abitudini e i rituali della giovane sono in apparenza normali, se non fosse per un piccolo dettaglio: tutti gli altri membri della famiglia Blackwood sono stati avvelenati proprio lì, in sala da pranzo. Chi è stato? Come dice Stephen King, Shirley Jackson "non ha bisogno di alzare la voce" per infondere un senso di disagio e inquietudine crescenti nel lettore. Con uno stile tranquillo ed elegante, l'autrice crea un romanzo ipnotico, un racconto gotico dai toni cupi che riesce a far penetrare l'angoscia sotto pelle piano piano, senza farci capire il perché. 

Trovate la recensione completa qui


Cime tempestose - Emily Brontë

Cime tempestose emily bronte. Libri perfetti per l'autunno fai il test e scopri il tuo. Felice con un libro
Classico della letteratura inglese, Cime tempestose parla di amore ma soprattutto di odio; popolato da personaggi egoisti, prepotenti, violenti, ai quali però è impossibile non affezionarsi, questo libro è in grado di catturare il lettore nel suo vortice di vendette, disgrazie e passioni. Un'opera con la quale l'autrice suscitò non poco scandalo, perché riuscì a fare qualcosa di unico: mettere in luce la verità sui sentimenti umani, su quanto possano essere sconvenienti, sbagliati, eccessivi. Cime tempestose è una lettura veloce, febbrile, eccitante, capace di scuotere l'animo come solo i capisaldi della letteratura sanno fare. 

Trovate la recensione completa qui


Sylvia - Leonard Michaels

Sylvia leonard michaels. Libri perfetti per l'autunno fai il test e scopri il tuo. Felice con un libro
Un memoir ispirato alla storia vera del suicidio della prima moglie dell'autore, in questo libro Leonard Michaels racconta tre anni della sua vita, da quando era un ventisettenne in crisi con il solo desiderio di scrivere, fino al matrimonio e al tragico ma annunciato epilogo. Narrando in prima persona, con uno stile diretto e conciso, l'autore ci trascina nella New York degli anni '60, nelle sue atmosfere e nella sua frenesia, e ci mostra la quotidianità di una coppia di studenti imprigionati in un'ossessione d'amore che li fa sprofondare sempre più in un inferno coniugale. Sylvia è una lettura lenta ma reale, che sa stimolare importanti riflessioni e mostra quanto l'amore a volte sappia essere malato. 

Trovate la recensione completa qui


Sette minuti dopo la mezzanotte - Patrick Ness

Sette minuti dopo la mezzanotte patrick ness. Libri perfetti per l'autunno fai il test e scopri il tuo. Felice con un libro
Un libro per ragazzi perfetto anche per chi ragazzo ormai non è, Sette minuti dopo la mezzanotte è una storia di dolore e di rinascita. Conor è un bambino tormentato dagli incubi, da quando sua madre si è ammalata non riesce più a dormire e ogni notte, a mezzanotte e sette minuti, un enorme mostro si presenta nei suoi sogni chiedendogli la cosa più pericolosa di tutte: La Verità. Quello di Patrick Ness è un romanzo struggente che mostra le difficoltà che la vita può imporre e ci insegna che non possiamo essere perfetti. Arricchito dalle meravigliose illustrazioni di Jim Kay, Sette minuti dopo la mezzanotte è un libro bellissimo non solo da leggere ma anche da guardare. 

Trovate la recensione completa qui


I consigli librosi per oggi finiscono qui, spero vi siano piaciuti,
vi mando come sempre un bacione,
Silvia 💗

Commenti

  1. Molto carina l'idea del test, e se ne pubblicherai altri io sicuramente li farò. In questo caso mi è uscito Follia che, diciamo, avrebbe in effetti tutte le carte in regola per piacermi, ma in realtà l'ho letto due volte - a distanza di tanti anni - e non mi è piaciuto per niente xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah noo, test fallimentari :P A me sono piaciuti tutti quelli che ho consigliato, però ovviamente è sempre tutto molto soggettivo :) Grazie per aver dedicato de tempo a questo esperimento :*

      Elimina
  2. Ciao! Approdo sul tuo Blog grazie a questo divertente giochino ☺ il mio risultato è stato quello del romanzo di Shirley Jackson. Lettura che desidero leggere da un bel po e a cui a quanto pare devo dedicare presto del tempo ☺☺
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, i quanto mi piacciono molto i romanzi a cui dedichi del tempo ☺☺
    Nel caso fossi interessata, mi trovi qui:
    http://dreamsink92.blogspot.com/?m=1
    Buona serata ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta :) Quello è uno dei migliori della lista, a mio modesto parere! Te lo consiglio assolutamente. Grazie mille passo subito da te

      Elimina

Posta un commento

Hai dei commenti o delle domande in testa? scrivile quì, possiamo discuterne insieme :)

Post popolari in questo blog

Anima - Wajdi Mouawad {Recensione no-spoiler}

Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque {Recensione no-spoiler}

Flatlandia - Edwin A. Abbott {Recensione no-spoiler}