Storie della buonanotte per bambine ribelli: come celebrare la forza e il coraggio delle Donne

Buongiorno a tutti lettori!

Siccome ogni occasione è buona per consigliare un libro, oggi approfitto della Giornata Internazionale della Donna per parlarvi di una mia lettura recente che cade a pennello. 
Lasciando perdere il fatto che la Festa della Donna è stata privata completamente di senso dalla società moderna, consigliarvi un libro a tema “Donne forti” mi sembra un buon modo per celebrare questa giornata e spero che questa lettura possa darvi la carica e la determinazione che ha dato a me.

Probabilmente rimarrete un po’ stupiti nel sapere che il libro di cui sto parlando è un libro per bambini (bambine in particolare). Il titolo è Storie della buonanotte per bambine ribelli e le autrici sono Francesca Cavallo ed Elena Favilli.

Storie della buonanotte per bambine ribelli Elena Favilli Francesca Cavallo

Titolo: Storie della buonanotte per bambine ribelli
Autore: Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Editore: Mondadori


Il libro in questione non è un romanzo ma una raccolta di 100 storie. 100 storie che raccontano di donne speciali. Donne forti, determinate, coraggiose. Donne che hanno fatto la storia. Jane Austen ad esempio, e Rita Levi Montalcini, e Frida Kahlo e tante altre.

Le loro storie sono raccontate sotto forma di favole, e sono accompagnate da illustrazioni bellissime.

Storie della buonanotte per bambine ribelli Elena Favilli Francesca Cavallo

Storie della buonanotte per bambine ribelli Elena Favilli Francesca Cavallo


L’idea di scrivere un libro del genere, attraverso il quale i bambini possano conoscere e apprezzare le personalità straordinarie di queste 100 donne, è meravigliosa.

Senza contare il fatto che è un libro adattissimo anche agli adulti. Io ne sono rimasta completamente stregata, ero entusiasta! 
È un libro che infonde una grande determinazione, una grande voglia di fare, di lottare per inseguire i propri sogni e i propri progetti. È un libro che racconta storie vere, che dimostrano quanto una donna possa essere forte e coraggiosa. È un libro che dice: siatelo anche voi, ponetevi degli obiettivi e inseguiteli, non fatevi abbattere dagli ostacoli e ricordatevi che se 100 donne ce l’hanno fatta, potete farcela anche voi.

VOTO: 5
🌞🌞🌞🌞🌞

Se avete letto anche voi questo gioiellino fatemi sapere cosa ne pensate e qual è la vostra storia preferita e perché. Altrimenti spero di avervi convinti a leggerlo ;)

Come sempre vi mando un bacione 😘
Augurissimi a tutte le Donne!

Silvia 💕

Commenti

Post popolari in questo blog

Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque {Recensione no-spoiler}

Anima - Wajdi Mouawad {Recensione no-spoiler}

Flatlandia - Edwin A. Abbott {Recensione no-spoiler}